Ha inizio, con questa ricetta, una vera e propria guida alimentare. L’obiettivo di perdere peso, o condurre uno stile di vita più sano, non significa necessariamente adattarsi a una dieta restrittiva, a piatti senza gusto. Vedremo insieme come, nell’ambito di un piano alimentare Vitalybra, sia possibile creare tante ricette ricche di gusto.
Quella che segue è una preparazione molto semplice, buonissima, perfettamente in linea con il piano alimentare.
Ingredienti per una persona
Per la crema:
1 zucchina
1 fiore di zucchina
50 g di zucca
4 foglie di basilico
½ cipollotto fresco
1 patata piccola
q.b. di olio d’oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Per i crostini:
2 fette di pane raffermo
q.b. d’olio d’oliva
Preparazione:
Anzitutto, secondo la stagione, potete scegliere le verdure che preferite, seguendo la stessa tecnica di preparazione.
Mondate le verdure e poi lavatele con abbondante acqua. Tagliatele a pezzi grossolani.
In una casseruola, aggiungete un filo d’olio e rosolate brevemente tutte le verdure. Coprite poi con acqua (o brodo vegetale) a filo. Ponete il coperchio e lasciate cuocere fino a che le verdure (soprattutto le patate) non risulteranno molto cotte, quasi fondenti. Verificate, durante il procedimento, la necessità di aggiungere altra acqua.
Intanto, irrorate le fette di pane con un filo d’olio, ponetele in forno caldo a 170°C, fino a quando non saranno dorate. Poi tagliatele a cubetti molto piccoli.
Una volta cotte le verdure, salate, rendetele una crema con un frullatore a immersione, aggiustando la consistenza con acqua o brodo vegetale. Servite con i crostini e una spolverata di pepe nero, se gradito.
Questa ricetta è stata sviluppata utilizzando il seguente pasto nella guida alimentare Vitalybra: