top of page

Carne ripassata con salsa all’uovo


Per il pranzo del mercoledì, il piano alimentare Vitalybra propone la scelta tra due tipi diversi di cibi proteici. Scegliamo di utilizzare per un piatto davvero buono, carne rossa cotta in brodo e poi ripassata da abbinare a una deliziosa salsa a base di uovo.

Ingredienti per due persone

400 g di cappello del prete, o altra carne da cuocere in brodo

2 uova sode

q.b. di olio

q.b. di succo di limone

Preparazione

Aggiungete, in una pentola colma d’acqua fredda, una costa di sedano, una cipolla intera, una carota. Portate a bollore l’acqua e solo allora unite il pezzo di carne intero, che lascerete cuocere per tre ore circa a fuoco basso, o comunque fino a quando, infilzandolo con una forchetta, non verificherete che sia tenero.

Scolate la carne e lasciatela raffreddare. Intanto preparate la salsa frullando le uova con del sale, del succo di limone e dell’olio, tanto quanto ne basta perché la salsa risulti liscia e cremosa, e comunque secondo i gusti.

In una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e rosolate la carne ormai fredda e tagliata a pezzettini, in modo che sia uniformemente dorata. Aggiustate di sale e pepe e servite con la salsa.

Questa ricetta è stata sviluppata utilizzando il seguente pasto nella guida alimentare Vitalybra:

bottom of page