top of page

Pasta in barchetta


Se il sabato a cena avete invitati, o volete preparare una cenetta speciale, potete farlo seguendo il piano alimentare Vitalybra, e non derogando alla dieta, anche se non vi sembrerà vero. Un po’ di pasta e una melanzana renderanno la vostra cena sensazionale.

Ingredienti per due persone

2 melanzane

160/200 g di pasta

q.b. di pomodorini da sugo

q.b. di olio evo

q.b. di capperi

Aprite a metà di lungo le melanzane. Con un cucchiaio, o uno scavino, asportatene la polpa e tenetela da parte. Dovete realizzare una vera e propria barchetta che possa contenere la pasta.

Irrorate la barchetta con dell’olio, salate e ponete in forno a 180°C per almeno 20’, o fino a quando la melanzana non sarà cotta e tenera.

Tagliate la polpa della melanzana che avete tenuto da parte a cubetti piccoli, ripassatela in padella con un po’ d’olio. Aggiungete poi i pomodorini, uno spicchio d’aglio e cuocete il sugo. Aggiungete i capperi sciacquati con cura e aggiustate di sale.

Cuocete la pasta nel formato scelto in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente, conditela con il sugo e riempite le barchette di melanzana. Ripassate in forno a 180°C per 15’.

Questa ricetta è stata sviluppata utilizzando il seguente pasto nella guida alimentare Vitalybra:

bottom of page