top of page

Gnocchi di zucca


Abbiamo scelto di realizzare la cena scegliendo di preparare gnocchi di zucca fatti in casa conditi con olio aromatizzato alla salvia e da accompagnare con i grissini.

Ingredienti

350 g di polpa di zucca

350 g di patate

1 uovo

q.b. di olio evo

q.b. pepe

q.b. di sale

q.b. di noce moscata

qualche fogliolina di salvia

Preriscaldate il forno a 180° C e foderate una teglia con la carta da forno, su cui porrete la polpa della zucca tagliata a fette piuttosto grossolane. Infornate per 20-25 minuti.

Una volta cotta, lasciatela intiepidire e passatela nel passaverdure.

Durante la cottura della zucca, lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata, per circa 25 minuti, scolatele, lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele e passate anch'esse al passaverdure.

Unite la purea di patate e di zucca in un’unica terrina.

Aggiungete la farina, l’uovo, la noce moscata, il sale e il pepe.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio ma non troppo duro.

Sul piano di lavoro infarinato, formate dei bastoncini con l’impasto ottenuto e tagliateli a pezzetti di circa un centimetro e mezzo per formare gli gnocchi e con i rebbi di una forchetta date loro la tipica forma.

Lessate gli gnocchi per pochi minuti in abbondante acqua salata, saranno pronti non appena saliranno in superficie. Prelevateli con una schiumarola e conditeli con semplicemente con l’olio scaldato in una piccola padella e aromatizzato con le fogliette di salvia.

Servite ben caldi e accompagnare con grissini.

Questa ricetta è stata sviluppata utilizzando il seguente pasto nella guida alimentare Vitalybra:


bottom of page